Il blog dell'Associazione

Notizie riguardo alla vita dell'Associazione e altre segnalazioni.

03/05/2018

La delegazione Codogno/Crema di AICC (Associazione Italiana Cultura Classica) propone, in collaborazione con l’Associazione degli ex-alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti” - Crema e grazie al contributo di Popolare Crema per il territorio, due conferenze presso il Museo Civico di Crema e del Cremasco - Piazzetta Winifred Terni De’ Gregorj, 5, sala Angelo Cremonesi:

Giovedì 03 maggio 2018 ore 17.30

Chiara Torre, prof. associato di Letteratura latina Università degli Studi di Milano

Racconto del mito nelle Metamorfosi di Ovidio

 

Giovedì 10 maggio 2018 ore 17.30

Giuseppe Zanetto, professore ordinario di Letteratura greca, Università degli Studi di Milano

Racconto del mito nella poesia greca

 

Curricula

La prof.ssa Chiara Torre è laureata in lettere, indirizzo classico, Università degli Studi di Genova, ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia e Storia del Mondo Classico, presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente è professore associato di Lingua e Letteratura Latina presso il Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, Università degli Studi di Milano, professore aggregato del corso di Letteratura Latina per il corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Milano). Partecipa a numerosi progetti di ricerca. Un altro campo di studio, nell’ambito dei corsi di letteratura latina destinati agli studenti di Scienze dei Beni culturali e della Laurea Magistrale in Archeologia, è il rapporto tra arte e testo nella cultura latina. A questo filone di indagine vanno ricondotti, tra gli altri, alcuni contributi nati all’interno di un progetto iconografico dedicato alle Metamorfosi ovidiane e coordinato da Elena Francesca Ghedini.

Il prof. Giuseppe Zanetto, è laureato nel in Letteratura greca presso l’Università degli Studi di Milano, dal 1981 al 1992 è stato ricercatore di Letteratura greca presso l’Istituto di Filologia Classica della medesima Università. Dal 1992 al 2001 è stato professore associato di Letteratura greca, sempre presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Milano. I suoi principali argomenti di ricerca sono l'epica arcaica, il teatro attico, l'epigramma, la prosa imperiale nel cui ambito ha curato molte edizioni critiche e traduzioni di testi.

Associazione degli ex-alunni del Liceo Ginnasio "A. Racchetti" di Crema

L’Associazione, fondata il 4 novembre 2000, è un centro di vita associativa e culturale, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico.

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle iniziative dell'associazione

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.