Il blog dell'Associazione

Notizie riguardo alla vita dell'Associazione e altre segnalazioni.

12/05/2018

L'Associazione degli ex-alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti” - Crema è lieta d'invitarvi alla conferenza Pietro da Terni, storico di Crema medievale che si terrà sabato 12 maggio 2018 alle ore 16,30 presso la Sala Cremonesi, Museo Civico di Crema e del Cremasco, piazzetta W. Terni de Gregorj, 5 - 26013 Crema. Relatrice sarà Giuliana Albini, professore ordinario di Storia Medievale, Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Milano.
Pietro da Terni, esponente di un’illustre famiglia cremasca, vissuto tra gli ultimi decenni del Quattrocento e la metà del Cinquecento, è autore della prima storia di Crema. Egli non fu solo uomo di cultura, ma anche esperto di legge, partecipe della vita politica del tempo: ebbe incarichi da parte del consiglio comunale di Crema e fu cancelliere di Gian Giacomo Trivulzio, al quale dedicò la sua opera. La Historia ci conduce, attraverso un percorso lungo un millennio, dall’età longobarda all’età comunale e signorile sino all’età rinascimentale. È un’opera che merita una lettura attenta e puntuale: a motivo della successiva dispersione delle fonti, essa costituisce infatti testimonianza unica di molte vicende di Crema medievale. La Historia ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per storici quali Alemanio Fino e Francesco Sforza Benvenuti; e lo è ancora oggi per gli studiosi.

Associazione degli ex-alunni del Liceo Ginnasio "A. Racchetti" di Crema

L’Associazione, fondata il 4 novembre 2000, è un centro di vita associativa e culturale, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico.

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle iniziative dell'associazione

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.