Il blog dell'Associazione

Notizie riguardo alla vita dell'Associazione e altre segnalazioni.

29/09/2018

Dopo la pausa estiva, l’Associazione degli ex alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti” - Crema, riprende le sue attività con una conferenza della professoressa Cinzia Bearzot intitolata Il federalismo nel mondo greco, pensata in primo luogo per gli studenti, ma aperta a tutti gli interessati.

La storia della Grecia antica è caratterizzata, come è noto, dalla centralità dell’esperienza politica, vissuta nell’ambito della comunità cittadina, la polis. Essa costituisce, per i Greci, la forma statale per eccellenza, tant’è vero che il pensiero politico greco si concentra quasi interamente sulla polis e sulle sue forme costituzionali. Particolarmente significativa è la terminologia: la costituzione è detta politeia in quanto sentita come elemento fondamentale della polis, mentre il termine che designa il cittadino è polites, come se appunto la polis fosse l’unica vera forma di stato.

In realtà, il mondo greco conosce anche forme diverse di organizzazione statale, come gli stati federali, i cosiddetti koiná o ethne, e gli stati territoriali, dalla Siracusa di Dionisio I ai regni ellenistici. Tali forme sono alternative alla polis e ne mettono in discussione alcuni limiti, come la “gelosia della cittadinanza”, l’incapacità di dar vita ad un equilibrio internazionale stabile, il carattere di “società chiusa”. In particolare gli stati federali, esistenti fin dall’arcaismo, a partire dal IV secolo a.C. si svilupparono come esperienza di stato alternativa a quella cittadina, fino ad affermarsi pienamente come potenze politiche in età ellenistica. Di questi stati si intende considerare la struttura costituzionale, le istituzioni, i fattori di crisi, senza dimenticare gli elementi di una embrionale riflessione teorica.

 

Associazione degli ex-alunni del Liceo Ginnasio "A. Racchetti" di Crema

L’Associazione, fondata il 4 novembre 2000, è un centro di vita associativa e culturale, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico.

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle iniziative dell'associazione

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.