Il blog dell'Associazione

Notizie riguardo alla vita dell'Associazione e altre segnalazioni.

11/01/2019

L’Associazione degli ex alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti” - Crema è lieta di invitarvi alla conferenza La Gioconda. Stile, storia, geografia e anatomia di un ritratto cinquecentesco che si terrà venerdì 11 gennaio 2019 alle ore 16,00 nella sala Cremonesi del Museo Civico di Crema e del Cremasco.

Quando e dove è stata dipinta la Gioconda? Chi rappresenta? Anzi, è davvero un ritratto o non piuttosto una figura simbolica? A queste domande gli studiosi hanno dato le risposte più diverse e inconciliabili, creando un ginepraio di ipotesi. Così si è creato quel tipico prodotto moderno che è il mito della Gioconda. Ci si può orientare solo guardandola per quello che è: una tavola dipinta del primo Cinquecento italiano. Una serrata lettura della tecnica (anche alla luce delle recenti indagini scientifiche cui è stata sottoposta), dello stile e, in filigrana, di documenti e fonti coeve, può forse permettere la soluzione dei troppi enigmi che si son coagulati intorno a questo dipinto.

Relatore della conferenza sarà il professor Edoardo Villata, già ospite della nostra Associazione nel giugno 2015 in occasione della mostra Leonardo da Vinci. 1452-1519, curata da Pietro Cesare Marani e Maria Teresa Fiorio (Milano, Palazzo Reale, 16 aprile - 19 luglio 2015).

Curriculum

Laureato all'Università di Torino con Giovanni Romano, poi ha conseguito il diploma di specializzazione (1997) e il dottorato di ricerca (2004) presso l'Università Cattolica di Milano, dove insegna dallo stesso 2004. Il prossimo semestre sarà anche docente presso l'Università "Gaspar Kàroli" di Budapest. Fa parte del comitato scientifico della Società Storica Vercellese, dell'Associazione Cusius, del Premio Gazzola per il Restauro e della rivista "Critica d'arte", dal 2014 è dottore aggregato della Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana. Autore dei volumi Leonardo da Vinci. I documenti e le testimonianze contemporanee (Milano 1999), Macrino d'Alba (Savigliano 2000), Gaudenzio Ferrari Gerolamo Giovenone. Un avvio e un percorso (Torino 2004, con Simone Baiocco), Tristezza della resurrezione. Bramantino negli anni di Ludovico il Moro, Milano 2012, Leonardo, Roma 2015, Minimalismo della "terribilità". I disegni del Pordenone in Ambrosiana, Roma 2016, Grunewald. Pittore e mistico tra Lutero e Hindemith, Torino 2018. Ha curato le mostre Leonardo da Vinci la vera immagine. Documenti e testimonianze sulla vita e sull'opera, Firenze, Archivio di Stato, 2005 (con Vanna Arrighi e Anna Bellinazzi), Luigi Reali (Firenze 1602-post 1660). Gli esordi ticinesi di un fiorentino rinnegato e girovago, e Legni preziosi. Sculture busti reliquiari e tabernacoli dal Medioevo al Settecento, Rancate (Svizzera), Pinacoteca Cantonale "Giovanni Zust", 2008 e 2016, La biblioteca, il tempo e gli amici di Leonardo e Il volo degli uccelli e il volo artificiale. Disegni di Leonardo dal Codice Atlantico, Milano, Biblioteca Ambrosiana, 2009 e 2011, Intorno a Leonardo. Rarità dell'Ente Raccolta Vinciana al Castello Sforzesco, Milano, Biblioteca Trivulziana, 2013, oltre al volume di saggi L'arte rinascimentale nel contesto, Milano 2015.

Associazione degli ex-alunni del Liceo Ginnasio "A. Racchetti" di Crema

L’Associazione, fondata il 4 novembre 2000, è un centro di vita associativa e culturale, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico.

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle iniziative dell'associazione

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.