Il blog dell'Associazione

Notizie riguardo alla vita dell'Associazione e altre segnalazioni.

13/02/2019

L’Associazione degli ex alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti” - Crema è lieta di invitarvi alla conferenza Luigi Sturzo, dalla parte del popolo, contro l’“idolatria” nazionalista che si terrà mercoledì 13 febbraio 2019 alle ore 21,00 nella sala Cremonesi del Museo Civico di Crema e del Cremasco.
In occasione del centenario della fondazione del Partito Popolare Italiano avvenuta nel 1919, l’Associazione propone un approfondimento sulla figura del suo ideatore, don Luigi Sturzo (Caltagirone, 26 novembre 1871 - Roma, 8 agosto 1959). Il professor Giovagnoli presenterà la proposta sturziana ai “liberi e forti” del 18 gennaio 1919 nel contesto degli sconvolgimenti della società italiana causati dalla Prima Guerra Mondiale e dalla “globalizzazione”. Il fondatore del Partito Popolare affrontò il problema del nazionalismo, che sosteneva non solo una politica estera aggressiva ma anche una politica interna anti-democratica. Sviluppando un'analisi molto attuale sugli effetti della globalizzazione e del conseguente impoverimento della popolazione italiana, svelò l’“anacronismo” e la “cecità” del nazionalismo, movimento di mera reazione alle trasformazioni in atto e sostanzialmente contrario agli interessi del popolo malgrado una retorica contraria.

Curriculum

Agostino Giovagnoli (1952), professore ordinario di Storia contemporanea dal 1987, dal 1993 insegna presso la Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Dal 2011 al 2015 è stato presidente della Società italiana per lo Studio della Storia contemporanea (Sissco). Ha contatti culturali con università e studiosi di Francia, Spagna, Germania, Belgio, Cina, Giappone, Argentina. Collabora a riviste e quotidiani.

I suoi studi hanno riguardato principalmente i seguenti argomenti: i rapporti tra Stato e Chiesa nel XIX e nel XX secolo; il movimento cattolico, il Partito Popolare e la Democrazia Cristiana; l’Italia Repubblicana dalle origini a oggi; le relazioni internazionali nel XX secolo, con specifico riferimento al ruolo della Santa Sede e della Chiesa cattolica; politica e religione nella Cina contemporanea; le dinamiche culturali e religiose della globalizzazione. Ha pubblicato saggi e volumi anche in inglese, francese e cinese.


Principali pubblicazioni

- Le premesse della ricostruzione. La classe dirigente cattolica fra tradizione e modernità, Milano, NIEI, 1982

- Dalla teologia alla politica. Carlo Passaglia negli anni di Pio IX e di Cavour, Brescia, Morcelliana 1984

- La cultura democristiana tra Chiesa cattolica e identità italiana, Roma-Bari, Laterza 1991

- Il partito italiano. La democrazia cristiana dal 1942 al 1994, Roma-Bari, Laterza 1996

- (a cura di), Interpretazioni della Repubblica, Bologna, Il Mulino 1998

- (a cura di), Roma e Pechino. La svolta extraeuropea di Benedetto XV, Roma, Studium 1999

- L’Italia nel nuovo ordine mondiale. Politica ed economia tra il 1945 e il 1947, Milano, Vita e Pensiero 2000

- Storia e globalizzazione, Roma-Bari, Laterza 2003

- (a cura di, con Silvio Pons), Tra guerra fredda e distensione, Soveria Mannelli, Rubbettino 2003

- Il caso Moro. Una tragedia repubblicana, Bologna, Il Mulino 2005 (2a edizione 2018)

- (a cura di), La Chiesa e le culture. Missioni cattoliche e scontro di civiltà, Milano, Guerini 2005

- Chiesa e democrazia, La lezione di Pietro Scoppola, Bologna, Il Mulino 2011

- (a cura di, con S. Colarizi e P. Pombeni), L’Italia contemporanea dagli anni ottanta ad oggi. Vol. III. Istituzioni e politica, Roma, Carocci 2014

- La Repubblica degli italiani 1946-2016, Roma-Bari, Laterza 2016

- Il Sessantotto. La festa della contestazione, Cinisello Balsamo, San Paolo Edizioni 2018

 

 

 

 

Associazione degli ex-alunni del Liceo Ginnasio "A. Racchetti" di Crema

L’Associazione, fondata il 4 novembre 2000, è un centro di vita associativa e culturale, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico.

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle iniziative dell'associazione

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.