Il blog dell'Associazione

Notizie riguardo alla vita dell'Associazione e altre segnalazioni.

08/06/2019

Nel 2019 ricorrono i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (Anchiano, presso Vinci, 15 aprile 1452 - Amboise, castello di Clos-Lucé, 2 maggio 1519). L’Associazione degli ex-alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti” - Crema organizza una gita a Milano per una visita ai luoghi di Leonardo sabato 8 giugno 2019.

Ore 8,00 partenza in autobus dal piazzale Croce Rossa (Crema, via del Macello)
Ore 9,15 circa, arrivo al Castello Sforzesco e visita della Sala delle Asse di Leonardo, riaperta al pubblico dopo il restauro. Grazie a una tribuna si potrà ammirare da vicino il monocromo e le tracce dei disegni preparatori di paesaggi, tronchi, rami e foglie emersi dopo la rimozione dello strato di scialbo dalle pareti. È prevista anche la visita delle due sale contigue: la Sala dei Ducali e la Sala delle Armi con un percorso multimediale che conduce i visitatori alla scoperta virtuale dei luoghi di Leonardo a Milano. Dato che non è permessa la sosta per più di otto minuti in ciascuna sala, si prevede di lasciare il Castello dopo circa un'oretta. Si risale in pullman per andare alla Casa degli Atellani in Corso Magenta, 65.
Ore 11,00 circa, arrivo alla Casa degli Atellani. La visita guidata alla storica dimora quattrocentesca comprende alcune sale affrescate nei primi decenni del ‘500, il suggestivo cortile e il lussureggiante giardino, che non ci si aspetterebbe di vedere in un palazzo di città. Proprio qui Leonardo ebbe in dono da Ludovico il Moro nel 1498 sedici pertiche di viti di Malvasia di Candia Aromatica, la famosa Vigna, che è stata recentemente reimpiantata e ha prodotto un buon raccolto lo scorso anno.
Dalla Firenze di Lorenzo il Magnifico, Leonardo da Vinci arriva a Milano alla corte di Ludovico nel 1482. Entrambi hanno 30 anni. Nel 1495 riceve l'incarico di dipingere un l'Ultima Cena nel refettorio di Santa Maria delle Grazie. Possiamo immaginarlo al tramonto, terminato il lavoro, attraversare il Borgo delle Grazie e andare a controllare lo stato della sua Vigna. Per poco però, nel 1500 in aprile il re di Francia sconfigge e imprigiona il Moro, Leonardo lascia Milano dopo aver affittato la vigna al padre di Gian Giacomo Caprotti, detto il Salaì, suo allievo prediletto.

Pranzo libero nella caffetteria "La Vigna di Leonardo".

Ore 15,00 circa, visita alla chiesa di San Michele sul Dosso per vedere la Vergine delle rocce dipinta da Francesco Melzi, altro allievo di Leonardo. Si pensa che sia stata dipinta “in contemporanea” dal Melzi che copiava direttamente dall’originale del Maestro.
La chiesa, all’esterno, ha un aspetto semplice, con un finestrone a mezzaluna sopra il portone del Cinquecento e un piccolo campanile che appena si vede. Un tempo la chiesa doveva essere molto importante; antichi “storici” come Galvano Fiamma e Giovanni Pietro Puricelli la dicono fondata da Sant’Ambrogio stesso e sede dell’incoronazione di alcuni re medievali.
Ore 17,30 circa, arrivo a Crema.

Il costo totale, comprendente il viaggio, le visite al Castello Sforzesco, Casa degli Atellani, Vigna di Leonardo e Vergine delle Rocce è di 50,00 euro.
Non è compreso il pranzo.

 

Associazione degli ex-alunni del Liceo Ginnasio "A. Racchetti" di Crema

L’Associazione, fondata il 4 novembre 2000, è un centro di vita associativa e culturale, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico.

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle iniziative dell'associazione

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.