Eventi in Calendario

Notizie riguardo alla vita dell'Associazione e altre segnalazioni.

Martedì 16 gennaio 2024 si è svolta, presso l'Aula Magna dell'Istituto di Istruzione Superiore "Racchetti - da Vinci", la conferenza dal titolo "Costruire un sogno. La Reggia di Versailles tra realtà e mito". Relatore è stato Federico Pecchenini, docente di Storia dell'Arte.

La relazione, dopo il recente anniversario della costruzione del primo padiglione di caccia voluto dal re Luigi XIII nel 1623, ha analizzato la complessa e variegata gestazione di quella che viene considerata la più sfarzosa tra le regge europee, quella di Versailles.

Vero e proprio sogno fatto di pietra e oro, il palazzo ha costituito un modello insuperato nell'esprimere la potenza e il fasto del potere assoluto.

L'incontro ha fatto luce sul processo di costruzione della reggia e ha evidenziato i particolari rapporti sociali che si tessevano al suo interno, secondo un preciso e implacabile cerimoniale.

Tre sovrani vi abitarono, lasciando un'impronta caratteristica e personale, modellando stanze e giardini secondo i capricci di regine e cortigiane.

Come tutti i sogni, la vita di Versailles si interruppe bruscamente con la Rivoluzione francese e il palazzo rimase come uno sbiadito fantasma, perduto tra i velluti e le dorature.

Federico Pecchenini (Cuggiono, 1982) è dottore di ricerca in Storia dell'Arte.

Storico della moda e del costume, ne è stato docente dal 2014 al 2020 presso l'Istituto Europeo del Design (IED) in MIlano; dal 2014 al 2016 presso il Politecnico di Milano (FIT, Fashion Institute of Technology); dal 2013 al 2016 presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nel 2014 ha organizzato la mostra "Giuseppe Maggiolini. Un virtuoso dell'intarsio e la sua bottega in Parabiago".

Professore di Storia dell'Arte presso le scuole secondarie di secondo grado, continua tuttora le sue ricerche nell'ambito della cultura artistica del XVIII secolo.

Questo incontro è stato pensato e realizzato soprattutto per gli studenti del Liceo Classico "Alessandro Racchetti" di Crema e ha visto la partecipazione di numerose classi di questo Liceo.

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.