Eventi in Calendario

Notizie riguardo alla vita dell'Associazione e altre segnalazioni.

12/04/2024

Venerdì 12 aprile 2024, presso la Sala Cremonesi del Museo Civico di Crema e del Cremasco, si è svolta la conferenza sul tema "Guarino Guarini: le opere principali di un architetto geniale a 400 anni dalla sua nascita". Relatore è stato il prof. Simone Caldano, fondatore e presidente dell'associazione Piemonte Medievale. 

Il 17 gennaio 1624 nacque a Modena Guarino Guarini, architetto coltissimo, originale e incline a rompere gli schemi consueti della sua arte. Religioso appartenente all'ordine dei Teatini, si interessò a numerosi temi di ricerca e viaggiò molto: i quattro anni trascorsi a Partigi lo misero nella condizione di apprezzare le meraviglie strutturali dell'architettura gotica dell'Île-de-France.

Nel 1666 giunse a Torino, dove rimase fino alla sua morte nel 1683. Proprio nella capitale sabauda realizzò le sue opere principali: le cupole della cappella della Sindone e di San Lorenzo, il santuario della Consolata e palazzo Carignano.

Simone Caldano ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell'Architettura presso l'Università IUAV di Venezia (Istituto Universitario di Architettura di Venezia) nel 2015 con una tesi sul Duomo di Crema e la sua piazza. Si occupa prevalentemente di architettura religiosa in Piemonte, Lombardia e Liguria tra l'XI e il XV secolo. Ha insegnato presso le Università di Ferrara e di Firenze. 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.