Eventi in Calendario

Notizie riguardo alla vita dell'Associazione e altre segnalazioni.

08/06/2024

Sabato 8 giugno, presso la Sala Frate Agostino del Museo Civico di Crema e del Cremasco, si è svolta la conferenza sul tema "L'arte di Sallustio e Catilina". Relatore è stato il prof. Angelo Lacchini.

Nell'incontro è stata presentata una nuova traduzione dell'opera di Sallustio "La congiura di Catilina", riguardante uno degli episodi più drammatici della crisi della Repubblica romana. Il lavoro presta particolare attenzione all'aspetto linguistico, strumento che, nel variare dei tempi e delle interpretazioni, si rivela lo snodo fondamentale per una corretta lettura del testo. Si è inteso dimostrare come Sallustio non possa essere considerato uno storico moralista ma un interprete attendibile delle questioni sociali del suo tempo. Quindi l'analisi, entrando nel laboratorio sallustiano, ha cercato di mettere in luce la modernità dell'impianto narrativo e i caratteri di uno stile raffinato quanto unico.

Angelo Lacchini (Castelleone, 1946) è poeta, critico e saggista. Già docente di Lettere nei Licei, è stato redattore e collaboratore di riviste nazionali, in particolare "Otto-Novecento". Si è specializzato su vari autori, come Emilio De Marchi. Ha pubblicato saggi sul tema Letteratura-Arte. Ha dedicato alla Vergine opere in poesia. Nel 2015 ha pubblicato per UniCrema l'antologia di traduzioni latine "Omnia vincit amor". Ha partecipato al bimillenario ovidiano con traduzioni e commenti a Ovidio nel 2017 e nel 2022. Per i "Quaderni di cultura classica" di Cremona ha curato nel 2023 la traduzione e il commento al "De coniuratione Catilinae" di Sallustio. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni relative alla storia e alla memorialistica di Castelleone e del suo territorio. Ha riunito la sua produzione poetica dialettale in "L'isola parlante" del 2021. La sua ultima opera è "Chiaroscuri" del 2024, un testo insieme di critica e di poesia, dedicato a Eugenio Montale per celebrare il prossimo centenario di "Ossi di seppia".

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.