Sabato 11 ottobre 2025, presso la Sala Rossa del Palazzo Vescovile di Crema, in piazza Duomo 27, si è svolta la conferenza sul tema "I poemi omerici nella cultura greca. Secoli VII-V a. C.". Relatrice è stata Isabella Nova, docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Iliade e Odissea costituiscono per noi la più antica testimonianza su episodi ed eroi legati alla guerra di Troia. Ma quante altre versioni di questi miti circolavano nell'antichità? C'era un primato attribuito alla "versione omerica"? Tramite un esame di numerose testimonianze letterarie e iconografiche, la conferenza si è rivolta agli appassionati del mondo antico per mostrare la vitalità di situazioni e personaggi dell'epica greca, che vengono riproposti da artisti e poeti con una sempre nuova interpretazione del mito.
Isabella Nova (1987) è docente a contratto di Lingua Greca presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è titolare di una cattedra di Latino e Greco al Liceo Classico "Stefano Maria Legnani" di Saronno. Durante il dottorato di ricerca, conseguito presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha svolto un periodo di ricerca a Parigi presso il Centre ANHIMA (Anthropologie et histoire des mondes antiques), dove ha sviluppato l'interesse per l'iconografia e il rapporto tra testi letterari e immagini. È autrice di articoli sulla ricezione di episodi epici nel teatro e nell'iconografia, pubblicati in riviste accademiche nazionali e internazionali. Ha pubblicato per Carocci il volume I poemi omerici nella cultura greca. Secoli VII-V a. C., Roma 2024.
https://exalunniracchetti.it/notizie/283-i-poemi-omerici-nella-cultura-greca-secoli-vii-v-a-c#sigFreeId1b6f5db69a