Sabato 22 novembre 2025 la nostra Associazione ha organizzato una visita alla mostra "Il Rinascimento di Boccaccio Boccaccino", presso il Museo Diocesano di Cremona..
La visita è stata guidata da uno dei curatori della mostra, il dott. Filippo Piazza, funzionario presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia.
La mostra si è tenuta in occasione del quinto centenario della morte di Boccaccio Boccaccino, avvenuta a Cremona nel 1525. Il percorso espositivo ha scandito le principali fasi di attività del pittore, attraverso un'accurata selezione di opere provenienti dai principali musei nazionali italiani, accostate per l'occasione a dipinti mai esposti al pubblico.
L'artista aveva rielaborato, in modo personale, la lezione impartita da Leonardo da Vinci a Milano e da Giovanni Bellini e Giorgione a Venezia, rappresentando un punto di riferimento per i maestri cremonesi delle generazioni successive, tra i quali si annoverano Gianfrancesco Bembo, Altobello Melone, Giulio Campi e, suo figlio, Camillo Boccaccino.
https://exalunniracchetti.it/notizie/288-il-rinascimento-di-boccaccio-boccaccino#sigFreeIdf6a824b935