Eventi in Calendario

Notizie riguardo alla vita dell'Associazione e altre segnalazioni.

07/03/2026

Sabato 7 marzo 2026, con inizio alle ore 16, presso la sala Cremonesi del Museo Civico di Crema e dl Cremasco, si svolgerà la conferenza sul tema "Francesco tra storia e agiografia". Relatrice sarà Maria Pia Alberzoni, già docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Crema

L'agiografia su Francesco d'Assisi è particolarmente ricca e fornisce immagini del santo tra loro talora contrastanti. Sorge dunque la domanda circa la possibilità di utilizzare i testi agiografici come fonti storiche e, sulla loro base, di poter ricostruire il "vero" Francesco. La relatrice proporrà in questo incontro qualche ipotesi di lettura dei testi agiografici, sottoponendoli alla verifica dei dati storicamente verificabili.

Maria Pia Alberzoni è stata professore ordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dal 1993 al 2023 ha insegnato Storia medievale. È stata visiting professor presso le Università di Vienna (1996 e 1998), Dresda (2002), Magonza (2006), Wuppertal (2018-2019) e il Franciscan Institute della Saint Bonaventure University (NY) (2007; 2009; 2011; 2012; 2013).

Dal 2015 al 2021 è stata vicepresidente della Società italiana per lo studio del medioevo (SISMED). Fa parte del Consiglio direttivo del Centro di studi sul Basso medioevo (Todi); della Società internazionale di studi francescani (Assisi); del wissenschaftlicher Beirat del FOVOG (Dresden); del Consiglio scientifico del Centro Studi sulla Storia degli Insediamenti Monastici Europei (CESIME). Dal 2014 al 2023 ha fatto parte del Consiglio scientifico dell'Istituto Storico Germanico di Roma. Fa parte dell'Editorial Board della collana "The Other Sister: Active Women Religious in the Pre-Modern World" (Brepols).

Tra il 2004 e il 2023 è stata membro del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato di ricerca in Studi Umanistci. Tradizione e modernità, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2023 fa parte dell'Associazione Scholars dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. È Membro Effettivo dell'Istituto Lombardo. Accademia di Scienze e di Lettere. Dirige (dal 2015) la collana "Ordines. Studi su istituzioni e società nel medioevo europeo", edizioni Vita e Pensiero. 

È autrice di oltre 200 contributi scientifici e di sette monografie, tra le quali:

Francescanesimo a Milano nel Duecento, Milano 1991 (Fonti e Ricerche, 1);

Chiara e il papato, Milano 1995 (Aleph, 3);

Santa povertà e beata semplicità. Francesco d'Assisi e la Chiesa romana, Milano, Vita e Pensiero, 2015 (Ordines. Studi su istituzioni e società nel medioevo europeo, 1);

Fratres et sorores qui appellantur Humiliati. Saggi sugli Umiliati raccolti in occasione del settantesimo compleanno, a cura di G. Cariboni, N. D'Acunto, A. Lucioni, R. Mambretti, Berlin 2024 (Vita regularis. Abhandlungen, 87).

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.