Eventi in Calendario

Notizie riguardo alla vita dell'Associazione e altre segnalazioni.

06/05/2022

Anche quest'anno il Liceo "Alessandro Racchetti" di Crema ha partecipato, con gli altri Licei Classici italiani, alla Notte Nazionale del Liceo Classico, con la programmazione di eventi culturali riferiti alla cultura classica e umanistica, della quale questa importante realtà scolastica del nostro territorio è da tempo promotrice e significativa interprete istituzionale. Venerdì 6 maggio 2022, dalle ore 18 alle ore 24, presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Racchetti - da Vinci" di Crema, si è svolta la "notte bianca" di cui sono stati protagonisti gli studenti del Liceo Classico cittadino, con il supporto del corpo docente e del Dirigente scolastico, il prof. Claudio Venturelli. 

Si è trattato di una iniziativa giunta alla sua ottava edizione, ideata anni fa dal prof. Rocco Schembra, docente di Greco e Latino del Liceo Classico facente oggi parte dell'Istituto di Istruzione Superiore "Gulli e Pennisi" di Acireale (Catania). Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha dato subito il proprio supporto a questa iniziativa, rendendola un appuntamento nazionale con il proprio patrocinio. Anche RAI Scuola e RAI Cultura hanno dato il loro imprimatur e il loro sostegno. Oggi la Notte Nazionale del Liceo Classico è diventata in tutta Italia una grande occasione di incontro e di condivisione tra gli alunni, i docenti e i dirigenti scolastici, le famiglie, gli educatori e anche, più in generale, le varie cittadinanze dei territori coinvolti. Tutti hanno l'opportunità di partecipare a un vero e proprio inno festoso alla cultura classica e umanistica, con il coinvolgimento delle autorità locali e con la presentazione di molte rappresentazioni e performance da parte degli allievi di questo indirizzo di studi. Si tratta infatti di un evento aperto al pubblico e al quale ogni anno possono partecipare tutti gli interessati.   

La valorizzazione degli studi classici, oggi sempre più importanti per la formazione delle giovani generazioni e per l'educazione dei cittadini di domani, passa pure attraverso proposte come questa iniziativa, che anche a Crema ha trovato quest'anno una realizzazione molto valida e di grande successo. Il numeroso pubblico intervenuto ha potuto comprendere la passione e l'impegno degli studenti e di tutto il corpo docente, rivolti proprio a sottolineare l'importanza del corso di studi in cui si è coinvolti e l'esigenza di apprezzarne appieno la notevole valenza educativa e formativa.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.